Mancano poco più di 10 giorni alla fine dell’inverno meteorologico, poi dal 1° marzo sarà primavera, anche se la storia e la statistica ci parlano di numerose ondate di freddo e di neve proprio nel mese di marzo “pazzerello” o addirittura ai primi di aprile. Ma veniamo a questa prima parte di febbraio dai connotati miti ed umidi, le temperature massime raggiungono agevolmente valori superiori ai 15 gradi, le mimose sono in fiore e i mandorli pure.
Per fortuna la Natura cerca sempre di compensare, ed ecco che nel fine settimana tornerà un clima invernale, accompagnato dalla pioggia e da un calo termico su Puglia e Basilicata. La causa è da attribuire ad un vortice depressionario ricolmo di aria moderatamente fredda, che nella giornata di sabato attraverserà il centro-sud Italia portando piogge anche intense, la neve sull’Appennino intorno ai 1200 metri e venti tesi prima di scirocco e poi di tramontana.
Le previsioni per sabato 15 febbraio indicano sul territorio appulo-lucano cieli molto nuvolosi già dal mattino, con piogge diffuse sul foggiano in estensione ai settori centrali tra bat e barese. Precipitazioni presenti anche sulla vicina Basilicata, mentre in tarda mattinata il peggioramento si sposterà sul brindisino e leccese. Nel pomeriggio ancora maltempo, insisteranno le piogge ovunque, moderate sulle aree centro-settentrionali. Nevicate sui monti lucani.
Tra la notte di sabato e le prime ore di domenica, la bassa pressione si muoverà sul Tirreno meridionale, determinando strascichi di instabilità sul metapontino, Murge, Gargano e Salento. Generale cessazione dei fenomeni dalla tarda mattinata/primo pomeriggio, in un contesto termico in linea con la media del periodo.
Di seguito le previsioni per sabato 15 e domenica 16 febbraio su Puglia e Basilicata⤵️


A cura di Michele Ceglia