È un febbraio scarso dal punto di vista del freddo intenso e della neve a quote basse, da segnalare qualche spolverata a metà mese sulle cime dell’Appennino centro-meridionale. Molto probabilmente il mese terminerà senza irruzioni di aria artica e fiocchi di neve, chiudendo così un altro inverno meteorologico, il quarto consecutivo, senza che la dama bianca abbia ammantato i paesi murgiani, del Gargano o quelli costieri. Da ricordare solo l’episodio della Vigilia di Natale.
Da un paio di giorni l’est Europa e il Medio Oriente sono interessati da una poderosa ondata di gelo e di neve, mentre su Puglia e Basilicata arrivano solo spifferi freschi e nuvole sterili, che danno almeno una certa parvenza di clima invernale. Infatti le temperature sono in linea con la media del periodo, l’aria è frizzante e si segnalano locali brinate notturne.
Una situazione meteo destinata a durare anche nel prossimo weekend, quando l’alta pressione regalerà per la giornata di sabato 22 febbraio cieli sereni o poco nuvolosi. Ancora temperature basse al primo mattino e dopo il tramonto, mentre le massime guadagneranno un paio di gradi specie sul Tavoliere e ofantino. Tempo stabile e soleggiato anche per domenica, in particolar modo la mattina, invece nel pomeriggio arriverà della nuvolosità innocua. Temperature in generale aumento ovunque e ventilazione debole di direzione variabile.
Di seguito le previsioni per sabato 22 e domenica 23 febbraio su Puglia e Basilicata⤵️


A cura di Michele Ceglia