Beautè Altamura
domenica 27 Aprile 2025

Sabato soleggiato e mite, domenica nuvoloso e scirocco in rinforzo: le previsioni

Il campo di alta pressione continua ad avanzare verso il Meridione d’Italia, garantendo condizioni stabili di bel tempo durante il week-end. Non mancherà della nuvolosità nella giornata di domenica, a carattere medio-alta e sterile, a causa di un richiamo caldo ed umido di scirocco sulle nostre regioni, mentre al centro-nord sono attesi cieli grigi con locali rovesci e temporali.

Dunque, dopo una settimana di clima freddo invernale, torna il caldo tepore primaverile su Puglia e Basilicata. La mattina di sabato 12 aprile inizierà con cieli sereni o velati, temperature più fresche nell’entroterra, clima mite sulle zone pianeggianti e costiere. La giornata trascorrerà tra ampi spazi soleggiati e innocui passaggi nuvolosi, più estesi sulle aree interne lucane. Temperature massime in linea con la media del periodo: previsti picchi di 21-22°c sul metapontino e sul Tavoliere.

La ventilazione si disporrà dai quadranti settentrionali, di intensità debole-moderata, per poi ruotare da scirocco durante la notte. Infatti la giornata di Domenica delle Palme vedrà un rinforzo dei venti da sud, specie sui settori centro-meridionali, accompagnato da un aumento delle nubi. Parliamo di nuvolosità medio-alta, cieli opachi a causa del pulviscolo di sabbia in sospensione. Non sono attese precipitazioni. Temperature in rialzo in particolar modo nei valori minimi.

Di seguito le previsioni del tempo per sabato 12 e domenica 13 aprile su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia