Beautè Altamura
venerdì 13 Giugno 2025

L’estate fa sul serio: week-end “rovente” fino a quasi +40°c

Avvio d’estate meteorologica decisamente calda su Puglia e Basilicata, a causa della persistenza di un campo di alta pressione di origine africana. Cieli azzurri e limpidi al mattino, qualche nebbia da avvezione lungo la costa jonica, poi spazio al sole alto di giugno che porta il termometro a raggiungere e superare i 35 gradi sulle zone pianeggianti del foggiano, barese, tra materano e Salento. Nel pomeriggio si intravede qualche nuvola sulle zone interne appulo-lucane.

Insomma, non stiamo vivendo un tempo da “canicola africana” e notti insonni in compagnia dell’afa, di certo il caldo si farà sentire anche nel fine settimana. L’anticiclone si rafforzerà ulteriormente con isoterme in quota fino a +21/+22° a 850hpa (a circa 1500m), determinando condizioni di tempo stabile e ampiamente soleggiato ovunque. Giornate ideali da trascorrere in campagna o al mare, facendo attenzione a non esporsi al sole nelle ore centrali.

Nel dettaglio sabato 7 giugno avremo cieli sereni al mattino e rapido rialzo termico fino a toccare punte di 36-37 gradi sul Tavoliere e metapontino. Qualche grado in meno lungo la costa adriatica dove però si avvertirà un clima più afoso. Nel pomeriggio solite nuvole in transito nell’entroterra, in rapido dissolvimento serale. Serata che si preannuncia molto mite specie sul Salento e hinterland barese, in presenza di una scarsa ventilazione a regime di brezza.

Domenica 8 giugno toccheremo l’apice di questa prima ondata di caldo intenso, quando il termometro raggiungerà la massima di 38-39 gradi su diverse zone interne di Puglia e Basilicata. Cieli sereni per quasi tutta la giornata, con la ventilazione dapprima di libeccio in rotazione da scirocco. Dalla sera arriveranno i primi refoli di maestrale, sintomo di una rinfrescata che ci allieterà ad inizio settimana prossima.

Di seguito le previsioni del tempo per sabato 7 e domenica 8 giugno su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia