L’anticiclone subtropicale avvolge quasi tutto il territorio italiano, determinando condizioni di bel tempo con temperature oltre la media stagionale. I massimi pressori si trovano ad ovest dell’Italia, quindi nel fine settimana le zone interne della Sardegna toccheranno punte di 38-40 gradi, canicola africana anche tra Lazio e Toscana dove il termometro si attesterà sui 36-38 gradi. Isolati temporali pomeridiani sulle regioni settentrionali e lungo la dorsale appenninica del centro-nord.
La situazione su Puglia e Basilicata vedrà l’insistenza del campo di alta pressione e temperature in rialzo. Il week-end tra sabato 14 e domenica 15 giugno sarà all’insegna dei cieli sereni, qualche nuvola pomeridiana e moderata sensazione di afa sui paesi costieri. Sabato sono previsti picchi di 34-35°c sulle zone interne ed arco jonico, clima più umido lungo la costa adriatica e sul Salento. Il vento di maestrale, vivace al mattino, tenderà ad attenuarsi nel corso delle ore.
La giornata festiva segnerà un incremento delle temperature di un paio di gradi, infatti sono attese punte di 36-37°c sul metapontino, Salento jonico e foggiano. Su queste aree, e lungo le coste in generale, complice il vento da sud, si avvertirà un clima più afoso, specie dopo il tramonto e notte tempo. Mari generalmente calmi o poco mossi al mattino, con moto ondoso in aumento nelle ore pomeridiane.
Di seguito le previsioni per sabato 14 e domenica 15 giugno su Puglia e Basilicata⤵️


A cura di Michele Ceglia