Beautè Altamura
martedì 19 Agosto 2025

Primo weekend di agosto all’insegna del caldo nella norma. Nubi in più domenica

Archiviata l’ondata di caldo africano della scorsa settimana, da alcuni giorni è tornato l’amico maestrale a rendere la calura decisamente più sopportabile su Puglia e Basilicata. L’inizio di agosto mostra connotati tipicamente mediterranei, con un clima più variabile grazie all’azione dell’anticiclone delle Azzorre, che consente l’ingresso di perturbazioni sul centro-nord Italia. Il Sud, ancora una volta, sarà saltato dal peggioramento, ad eccezione di un breve passaggio instabile atteso nel pomeriggio-sera di domenica 3 agosto.

Sul territorio appulo-lucano, il primo weekend di agosto sarà segnato da una temporanea rotazione dei venti dai quadranti meridionali, con scirocco e libeccio che favoriranno un lieve rialzo termico.

  • Sabato 2 agosto si aprirà con cieli sereni o poco nuvolosi. Nel pomeriggio è previsto un aumento della nuvolosità lungo la dorsale murgiana, nel Materano e sulle Serre Salentine. Il caldo si manterrà moderato e sopportabile, con punte massime di 33-34°C sul Foggiano, sul Barese e sull’arco jonico. Si avvertirà un pò di afa sui paesi costieri.
  • Domenica 3 agosto, la mattinata trascorrerà all’insegna del bel tempo, con cieli sereni o al più velati e venti prevalentemente di libeccio. Nel pomeriggio, il passaggio di una perturbazione lungo l’Adriatico porterà un aumento della nuvolosità, accompagnato da piogge e temporali, in particolare sul Gargano. Fenomeni più deboli potranno estendersi a BAT, Vulture-Melfese e aree murgiane. Sui restanti settori centro-meridionali il tempo si manterrà asciutto.

In serata, è previsto un nuovo rinforzo del maestrale, accompagnato da un calo termico più sensibile sulle zone settentrionali della regione. Attese altre deboli piogge in nottata e alle prime ore di lunedì.

Di seguito le previsioni del tempo per sabato 2 e domenica 3 agosto su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia