Lom.Auto Altamura
venerdì 29 Agosto 2025

Sabato tra sole e temporali, domenica più stabile: il meteo del weekend

Stiamo trascorrendo un fine agosto all’insegna del tempo variabile, con l’alternanza tra brevi rimonte dell’anticiclone africano e veloci break freschi e perturbati. Nulla di nuovo, insomma: il decadimento stagionale porta fisiologicamente a questa dinamicità atmosferica. Il weekend appena iniziato segna però un deciso cambio di circolazione su Puglia e Basilicata, dopo l’ondata di caldo umido degli ultimi tre giorni.

Aria più fresca di origine nord-europea sta scivolando lungo la costa adriatica, determinando un generale calo delle temperature e qualche addensamento nuvoloso soprattutto nelle aree interne. Si tratta dell’avamposto della perturbazione che interesserà le nostre regioni nella giornata di sabato e, in parte, anche domenica. Precisiamo subito che non si tratterà di maltempo diffuso e persistente, ma della consueta instabilità pomeridiana a “macchia di leopardo”.

Il dettaglio previsionale per sabato 23 agosto prevede, sin dal mattino, cieli nuvolosi e afflusso di aria fresca soprattutto sui settori centro-settentrionali, mentre il tempo sarà più soleggiato sul Salento. Nelle ore più calde prenderà il via la cumulogenesi, con piogge e temporali su Gargano, Monti Dauni e Vulture-Melfese, in estensione alle zone murgiane, alla Valle d’Itria e al materano. Qui il pomeriggio potrebbe risultare “scoppiettante”, con fenomeni localmente molto intensi, accompagnati da grandinate e forti raffiche di vento. Poche precipitazioni invece su gran parte del Salento e dell’arco jonico.

In serata si assisterà a un generale rasserenamento, con clima più fresco nell’entroterra appulo-lucano. Il miglioramento proseguirà anche nella giornata di domenica 24 agosto, soprattutto al mattino, quando i cieli si presenteranno poco nuvolosi. Nel pomeriggio, tuttavia, non si escludono rovesci isolati sul Gargano, sui rilievi lucani e sull’Alta Murgia. In serata torneranno cieli sereni e stellati. Temperature nella norma del periodo e ventilazione prevalente di maestrale, debole o moderata.

Di seguito le previsioni per sabato 23 e domenica 24 agosto su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia