Lom.Auto Altamura
venerdì 17 Ottobre 2025

Meteo weekend: sabato breve tregua, domenica tornano le piogge. Clima più mite

Il vortice depressionario, ricolmo di aria fredda artica e responsabile del maltempo degli ultimi due giorni su Puglia e Basilicata, si sta spostando verso levante, determinando un lento ma costante miglioramento delle condizioni atmosferiche. Resistono gli ultimi piovaschi sui settori centro-meridionali, mentre il vento di tramontana soffia impetuoso sui nostri mari rendendoli molto agitati.

Il vento sarà ancora il protagonista della giornata di sabato 4 ottobre, poiché spazzerà la residua nuvolosità al mattino, regalandoci condizioni di bel tempo. Avremo dunque strascichi di nubi lungo la costa adriatica, in rapido allontanamento verso il mare, e cieli perlopiù sereni sulle zone interne appulo-lucane. Il pomeriggio trascorrerà con tempo stabile e soleggiato, mentre la sera sarà caratterizzata da cieli stellati. Clima molto fresco al primo mattino e dopo il tramonto, più mite nelle ore centrali della giornata.

Si tratterà quindi di una breve tregua di 24 ore, prima di un veloce passaggio perturbato atteso nel pomeriggio-sera di domenica 5 ottobre. Durante la giornata di domenica si attiveranno venti meridionali più miti, e la mattinata trascorrerà con cieli poco nuvolosi. Nel corso delle ore il tempo andrà peggiorando con l’arrivo di nuvolosità più compatta da ovest, che porterà i primi rovesci sul Gargano e sulle aree murgiane, estendendosi successivamente al tarantino. Nel tardo pomeriggio e in serata le precipitazioni si sposteranno sul metapontino e sul Salento.

Seguirà un nuovo calo delle temperature tra la sera di domenica e la notte di lunedì, quando i venti ruoteranno nuovamente da nord.

Insomma, autunno in progress…

Le previsioni del tempo per sabato 4 e domenica 5 ottobre su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia