Ci avviamo alla fine del mese con un clima tardo autunnale su gran parte dell’Italia. In settimana sono caduti i primi fiocchi di neve sulle pianure del Nord, mentre gli Appennini si sono imbiancati alle quote medio-alte dalla Romagna fino alla Calabria, passando anche per i rilievi delle due Isole maggiori. La pioggia è scesa in abbondanza su diverse regioni, tanto che su gran parte delle località pugliesi si registra un surplus pluviometrico del 40-50% rispetto alla media di novembre.
L’ultimo fine settimana del mese vedrà su Puglia e Basilicata un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche, grazie all’allontanamento del vortice depressionario verso i Balcani. Le temperature rimarranno comunque su valori invernali, a causa della persistenza dei venti settentrionali. La fine di novembre coincide con la conclusione dell’autunno meteorologico: dal 1° dicembre inizia ufficialmente l’inverno meteorologico.
Nel dettaglio, la giornata di sabato 29 novembre inizierà con cieli nuvolosi su entrambe le regioni, residui della perturbazione in spostamento verso est. Ci saranno ancora rovesci intensi sul Salento, mentre lungo la costa adriatica e sul Gargano le piogge saranno più irregolari. Scarsi fenomeni invece sulle zone interne appulo-lucane, dove farà capolino anche un po’ di sole. Nel pomeriggio e in serata saranno possibili piogge o pioviggini lungo la fascia adriatica e sul primo entroterra, mentre sulle altre aree i cieli risulteranno poco nuvolosi.
Il tempo volgerà al bello domenica 30 novembre, grazie a una rimonta dell’alta pressione. La giornata si presenterà serena quasi ovunque, salvo sul Salento dove persisterà qualche nube in più, in rapido allontanamento verso il mare. Grazie al maggiore soleggiamento, le temperature diurne aumenteranno di un paio di gradi, mentre all’alba e dopo il tramonto si avvertirà un’aria fredda e frizzante. Il vento da nord tenderà ad attenuarsi dal pomeriggio-sera.
Le previsioni per sabato 29 e domenica 30 novembre su Puglia e Basilicata⤵️


A cura di Michele Ceglia

