Situazione meteo in miglioramento su tutta l’Italia, grazie a una rimonta dell’anticiclone a partire dai settori occidentali. Tuttavia, sulle estreme regioni meridionali persiste un’area di bassa pressione, residuo della perturbazione intensa del 3-4 dicembre. Per il lungo Ponte dell’Immacolata si prospetta dunque un tempo variabile ma in graduale e costante miglioramento su Puglia e Basilicata, con clima fresco a causa della ventilazione settentrionale.
Sabato 6 dicembre
Sarà la giornata con più nuvole, soprattutto sul Gargano e lungo la costa adriatica da Bari al Salento. Al mattino sono previsti locali rovesci alternati a pause asciutte; qualche nucleo instabile potrebbe raggiungere l’Alta Murgia, ma nel complesso nelle zone interne pugliesi il cielo resterà nuvoloso. Più soleggiato in Basilicata.
Nel pomeriggio-sera poche variazioni: cieli molto nuvolosi sul Gargano e sulle località costiere adriatiche, con possibilità di brevi piogge; nell’entroterra invece avremo cieli poco nuvolosi o stellati e clima piuttosto invernale. La ventilazione di maestrale, moderata o forte per tutta la giornata, aumenterà la sensazione di freddo.

Domenica 7 dicembre
Persisterà una spiccata instabilità sul Gargano e lungo la fascia adriatica; sulle zone interne il sole farà capolino tra ampie nubi in ingresso dal mare. Nel pomeriggio però non si escludono locali piogge su leccese, Bat e hinterland barese, con possibili sconfinamenti verso le aree murgiane e le colline materane. Vento sempre teso dai quadranti settentrionali.

Lunedì 8 dicembre – Festa dell’Immacolata
L’alta pressione comincerà a consolidarsi sulle nostre regioni, regalando una giornata di tempo stabile e soleggiato. Il maggior soleggiamento favorirà un aumento di un paio di gradi nei valori massimi diurni. Il maestrale sarà in attenuazione, rendendo più piacevoli le gite fuori porta e le passeggiate tra i mercatini natalizi allestiti nei tanti paesi di Puglia e Basilicata.

A cura di Michele Ceglia

