Beautè Altamura
sabato 10 Gennaio 2026

Nuova irruzione di aria artica: maltempo su Puglia e Basilicata, fiocchi fino in collina

Archiviata la prima ondata di freddo invernale del 2026 su Puglia e Basilicata, dopo la breve tregua di venerdì che ha favorito un temporaneo aumento delle temperature, una nuova perturbazione proveniente dal Nord Europa è pronta a fare il suo ingresso nel bacino del Mediterraneo. Ci attende dunque un fine settimana caratterizzato da forti venti occidentali nella giornata di sabato e di tramontana domenica, da un sensibile calo termico e da precipitazioni, anche a carattere nevoso, seppur non in pianura.

L’impulso di aria fredda di origine artica, nella giornata di sabato 10 gennaio, scaverà un minimo di bassa pressione sull’Adriatico meridionale, determinando una prima mattinata con cieli molto nuvolosi e rovesci sparsi, più intensi sui settori salentini. Non si escludono temporanee schiarite a metà giornata, prima di un nuovo e marcato peggioramento atteso tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio.

Il fronte freddo perturbato scivolerà infatti sulle nostre regioni, accompagnato da piogge intense dapprima sul foggiano e successivamente sui settori centrali della Puglia. La neve cadrà inizialmente sui rilievi lucani e sui Monti Dauni intorno ai 1200 m, per poi vedere un rapido abbassamento della quota neve in serata fino a 700–800 m. Durante le ore notturne le precipitazioni insisteranno lungo la fascia adriatica e il primo entroterra, mentre sull’arco jonico e sulle aree interne si assisterà a una graduale cessazione dei fenomeni. Le temperature risulteranno in forte diminuzione su entrambe le regioni.

La giornata di domenica 11 gennaio sarà caratterizzata da un ulteriore calo termico a causa dell’afflusso di aria gelida dai Balcani. Continuerà a soffiare la tramontana, in un contesto di tempo variabile con alternanza di schiarite e rapidi annuvolamenti. La possibile formazione dell’ASE (Adriatic Snow Effect), favorita da temperature in quota fino a -7/-9 °C a 850 hPa (circa 1500 m) e -30/-32 °C a 500 hPa (circa 5500 m), potrebbe tra il pomeriggio e la notte dar luogo a nuclei instabili capaci di apportare nevicate localizzate fino a quote collinari (200–400 m) sul Gargano, barese e sulla Valle d’Itria, con possibili coinvolgimenti del Salento nella mattinata di lunedì.

Le previsioni per sabato 10 e domenica 11 gennaio su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia