Lom.Auto Altamura
sabato 24 Gennaio 2026

Atlantico in azione: sabato di attesa, domenica con piogge sparse e forte vento

La circolazione atmosferica sullo scacchiere europeo registra un arretramento del gelo verso l’estremo Est del Continente e i Paesi scandinavi, anche a causa dell’avanzata di un massiccio flusso di correnti nord-atlantiche. Sull’Italia ne consegue un clima di tipo oceanico, più fresco e umido: il classico via vai di perturbazioni atlantiche, accompagnate da forti venti occidentali e precipitazioni specie sul versante tirrenico. La neve resta confinata sulle Alpi e alle cime dell’Appennino centro-settentrionale.

Il pattern atmosferico instauratosi è destinato a durare diversi giorni, stimabili in circa due settimane. Scarse, dunque, le possibilità di giornate di stampo prettamente invernale e di nevicate su Puglia e Basilicata: il serbatoio freddo andrà quasi a scomparire anche dai vicini Balcani. Ci attendono invece giornate all’insegna del tempo variabile, con piogge irregolari, clima umido e temperature superiori alla media del periodo.

Si parte già dal prossimo week-end, quando una prima perturbazione atlantica si avvicinerà alle nostre regioni, sospinta da sostenuti venti meridionali. Nel dettaglio, la giornata di sabato 24 gennaio sarà interlocutoria, di attesa: nebbie e foschie all’alba, in graduale diradamento, in un contesto di cieli parzialmente nuvolosi o velati. Ampie schiarite nelle ore centrali del giorno, mentre dal pomeriggio avanzerà nuvolosità dal Salento verso i settori centro-settentrionali. La ventilazione, inizialmente debole di scirocco, sarà in progressivo rinforzo, soprattutto sull’area salentina. Temperature in rialzo.

Per domenica 25 gennaio, la perturbazione impatterà sulle coste del Tirreno meridionale, determinando un marcato aumento della nuvolosità sulle nostre regioni, accompagnato da forti raffiche di scirocco fino a 60–80km/h. Al mattino cieli molto nuvolosi, con le prime piogge sull’arco jonico, in sconfinamento verso il barese. Con il passare delle ore avanzerà il fronte freddo perturbato e le precipitazioni coinvolgeranno gran parte dei settori appulo-lucani. Le piogge insisteranno anche nel pomeriggio; non si escludono locali temporali, inizialmente sul barese e successivamente sul tarantino/leccese, prima di un generale miglioramento atteso in serata. Lo scirocco si attenuerà gradualmente, lasciando spazio ai venti di libeccio, che favoriranno un calo delle temperature.

Le previsioni del tempo per sabato 24 e domenica 25 gennaio su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia