Si dice che l’atmosfera sia “pigra”: quando si instaura un certo tipo di circolazione, possono passare diverse settimane prima di un cambiamento deciso. Infatti, da quasi un mese siamo sotto un regime di correnti atlantiche, difficile da smuovere, che ha smantellato quasi del tutto l’inverno dall’Europa centro-meridionale e continuerà almeno fino a metà febbraio.
Questo flusso oceanico scende fino alle latitudini meridionali, interessando il bacino del Mediterraneo con diverse perturbazioni e dunque, per fortuna, non manca la pioggia. Le temperature sono oltre la media del periodo e il vento soffia forte, tra scirocco e libeccio su Puglia e Basilicata, tanto che le raffiche stanno raggiungendo punte di 100 km/h. Stiamo vivendo una fase di inverno mite e abbastanza “movimentata” grazie a Eolo.
La situazione meteorologica non cambierà di molto nel prossimo fine settimana: ci sarà ancora il via vai di perturbazioni atlantiche.
Nel dettaglio, la giornata di sabato 7 febbraio inizierà con cieli sereni o poco nuvolosi: farà capolino un bel sole e le temperature toccheranno valori quasi primaverili, fino a punte di 17–18°C sull’hinterland barese, foggiano, metapontino e Salento. I venti soffieranno da libeccio moderato.
Nel pomeriggio ci raggiungerà una nuova perturbazione a partire dalla Basilicata: rapida copertura nuvolosa e prime piogge su potentino e Monti Dauni, in estensione ai settori centrali pugliesi, materano e tarantino. In serata le precipitazioni si sposteranno sul Salento, con ancora piogge sul Gargano, mentre sui restanti settori il tempo andrà gradualmente migliorando.
Il miglioramento continuerà anche nella giornata di domenica 8 febbraio, anche se la mattinata vedrà nuvolosità più compatta sul Gargano e lungo la costa adriatica, dove non si escludono locali precipitazioni. Cieli poco nuvolosi sulle aree interne appulo-lucane, in un contesto termico un po’ più fresco per l’attivazione temporanea dei venti di maestrale. Nel pomeriggio e in serata ancora ampi spazi di sereno alternati ad annuvolamenti più estesi sul barese e lungo la fascia adriatica.
Nel complesso ci attende un weekend in perfetto british style: sole e nuvole che si alternano, qualche pioggia a tratti e ombrello a portata di mano.
Le previsioni per sabato 7 e domenica 8 febbraio su Puglia e Basilicata⤵️


A cura di Michele Ceglia

