Beautè Altamura
sabato 26 Aprile 2025

Meteo weekend: sabato a tratti piovoso, domenica con più spazi soleggiati

Insiste la circolazione depressionaria sui mari del Sud, responsabile di un tempo instabile soprattutto durante le ore pomeridiane. Giunti quasi a fine aprile, la primavera non si decide ad intraprendere la strada delle calde giornate soleggiate, anzi, nel fine settimana il contesto termico sarà ancora piuttosto fresco sulle nostre regioni, con temperature massime localmente inferiori ai 20 gradi.

Dunque, la giornata di sabato 26 aprile vedrà la maggiore nuvolosità a causa della permanenza di un’area di bassa pressione, che richiama una vivace ventilazione di tramontana su Puglia e Basilicata. Al mattino prevalenza di cieli molto nuvolosi, con piogge irregolari su quasi tutti i settori, più intense sulla Valle d’Itria e Salento. A metà mattinata e per quasi tutto il pomeriggio, le piogge intermittenti si sposteranno sulle zone interne, mentre lungo la costa adriatica e sul Tavoliere il tempo migliorerà.

In serata ultimi fenomeni sul Salento, metapontino e monti lucani, altrove generale rasserenamento. Clima fresco per il periodo, con temperature notturne sotto i 10 gradi sull’entroterra appulo-lucano. Per l’ultima domenica di aprile il tempo sarà soleggiato al mattino, mentre nel pomeriggio non mancheranno acquazzoni sparsi sul basso Salento, Gargano, aree interne della Basilicata. Sempre bello sul versante adriatico. In serata graduale dissolvimento della nuvolosità e ritorno di cieli stellati ovunque.

Di seguito le previsioni per sabato 26 e domenica 27 aprile su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia