L’anticiclone africano non molla la presa al Sud, anzi rincara la dose con un nuovo afflusso di aria calda durante il fine settimana. Se nei giorni scorsi il maestrale aveva stemperato un pò la calura su Puglia e Basilicata, nelle prossime 48 ore i venti meridionali apporteranno maggiore umidità e dunque un clima più afoso. Il caldo sarà a tratti insopportabile e raggiungeremo l’apice di questa canicola africana.
La giornata di sabato 5 luglio inizierà all’insegna dei cieli sereni e molto caldo sin dalle prime luci dell’alba. Col passare delle ore, il solleone di luglio porterà le temperature a raggiungere picchi di 38-39°c sul Tavoliere, nord barese e tra metapontino e Salento jonico. Nuvolosità pomeridiana sulle zone interne, possibili temporali tra Monti Dauni ed Alta Murgia. Clima afoso specie dopo il tramonto e durante la sera, quando si attenueranno i venti a regime di brezza.
E domenica ci attende un’altra giornata da bollino rosso: tempo stabile e soleggiato, cieli opachi e rapido rialzo termico fino a toccare punte di 39-40°c sul foggiano e provincia Bat. Caldo torrido sulle aree interne, caldo afoso lungo le coste dove ci sarà un maggiore contributo umido a causa dei venti di scirocco. Ci aspetta poi una serata tropicale, aria bollente e temperature sui 27-30 gradi, qualche grado in più nei centri urbani, zone di refrigerio in aperta campagna.
Di seguito le previsioni per sabato 5 e domenica 6 luglio su Puglia e Basilicata⤵️


A cura di Michele Ceglia