Beautè Altamura
sabato 19 Luglio 2025

Si placa il maestrale e arrivano i venti meridionali: weekend più caldo

La profonda depressione posizionata sui Balcani, si allontana verso l’est Europa liberando il centro-sud Italia dalle correnti tese di maestrale. La pressione atmosferica è in generale rialzo e aria più calda ed umida mediterranea è pronta ad interessare Puglia e Basilicata nel prossimo fine settimana. Diciamo subito che non ci saranno eccessi di caldo, ma un graduale aumento termico sia nei valori massimi che minimi.

Dunque, la giornata di sabato 12 luglio inizierà con temperature fresche all’alba, comprese tra 16-18 gradi dell’entroterra e 19-21 gradi delle coste e zone pianeggianti. Il cielo si presenterà sereno su entrambe le regioni, con nuvolosità di passaggio nelle ore più calde. Caldo moderato specie sulle aree interne, dove si toccheranno punte di 34-35°c sul foggiano e provincia Bat. Ventilazione meridionale a regime di brezza con locali rinforzi pomeridiani.

La domenica vedrà ancora la presenza di una ventilazione da sud, alternata tra libeccio e scirocco, e il transito di velature innocue al mattino. Farà più caldo, il termometro guadagnerà un paio di gradi portandosi su valori massimi di 36-37°c sul Tavoliere, barese e colline materane. Nel pomeriggio una nuvolosità presente sulla Campania, potrebbe espandersi sulla Basilicata ed Alta Murgia col rischio di locali acquazzoni. In serata cieli sereni o velati e clima decisamente più mite rispetto ai giorni scorsi.

Di seguito le previsioni per sabato 12 e domenica 13 luglio su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia