Lom.Auto Altamura
sabato 19 Luglio 2025

Allerta caldo: dal weekend inizia un’ondata di calore con punte oltre i 40 gradi

Ci stavamo abituando bene, con un mese di luglio all’insegna dell’estate mediterranea, senza particolari eccessi di caldo. Invece, l’anticiclone subtropicale ha deciso di farci visita a partire dal fine settimana. Aria molto calda, proveniente dall’entroterra africano, nei prossimi giorni avanzerà progressivamente su Puglia e Basilicata, raggiungendo l’apice tra domenica e mercoledì (forse anche giovedì), quando si toccheranno i 40 gradi, localmente anche oltre.

La situazione barica che porterà all’espansione del campo anticiclonico sulle nostre regioni — e più in generale su centro-sud e isole — è la diretta conseguenza di un peggioramento del tempo che interesserà il Nord Italia e le Alpi. In sostanza, il Meridione sarà investito dal cosiddetto pre-frontale, ossia un forte richiamo di aria calda e umida che precede l’arrivo della perturbazione stessa.

Per fortuna, l’ondata di caldo intenso durerà pochi giorni: da venerdì è atteso un generale abbassamento delle temperature, grazie all’arrivo di correnti più fresche di maestrale. Ma prima, becchiamoci questa canicola nel cuore dell’estate e sotto il segno del Solleone.

La giornata di sabato 19 luglio vedrà condizioni di bel tempo diffuse: cieli soleggiati, qualche velatura sulle zone interne e un ulteriore rialzo termico, fino a picchi di 37-38°C su Foggiano, Ofantino e Materano.

La ventilazione sarà in rotazione dai quadranti meridionali, e si avvertirà il caldo afoso lungo le coste e sul Salento. Le temperature minime notturne saranno in aumento, con valori fino a 28 gradi nei centri urbani. Clima più fresco, invece, in periferia e nelle aree di campagna.

Da domenica si inizierà a fare sul serio: l’anticiclone “pomperà” aria bollente sulle nostre terre, con cieli completamente sereni e temperature in ascesa fino a punte di 40-41°C su Tavoliere, Barese e colline materane. Venti di libeccio e serate tropicali accompagneranno le notti cittadine, con 30 gradi persistenti dopo il tramonto.

Di seguito le previsioni per sabato 19 e domenica 20 luglio su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia