Lom.Auto Altamura
martedì 23 Dicembre 2025

Alta pressione in indebolimento: disturbi nuvolosi nel weekend e lieve calo termico

Il campo anticiclonico che abbraccia le nostre regioni da quasi quindici giorni inizia a mostrare i primi segnali di cedimento, a causa dell’avvicinamento di una perturbazione dal Nord Africa. Le precipitazioni interesseranno soprattutto Sicilia, Sardegna e parte della Calabria, mentre su Puglia e Basilicata gli effetti saranno molto marginali.

Si tratterà comunque di un primo break al dominio dell’alta pressione, prima del definitivo peggioramento e del cambio di circolazione previsti all’inizio della prossima settimana e in vista delle festività natalizie. Il prossimo weekend sarà quindi caratterizzato da disturbi nuvolosi e da qualche piovasco su zone limitate; non mancheranno le consuete nebbie e foschie nelle prime ore del mattino e in serata.

Nel dettaglio, la giornata di sabato 20 dicembre sarà contraddistinta da una mattinata grigia, con foschie in graduale diradamento e possibili piogge su Gargano, Salento e sulle aree di confine tra Basilicata e Calabria. Altrove assenza di precipitazioni, in un contesto di clima umido ma leggermente più fresco grazie ai venti settentrionali. Nel pomeriggio e in serata persisterà una nuvolosità irregolare su entrambe le regioni, con rovesci relegati al largo del mare Adriatico.

Per domenica 21 dicembre è atteso un graduale miglioramento: a una prima mattinata ancora nuvolosa seguiranno parziali schiarite, specie sulle zone interne. Cieli nuvolosi anche nel pomeriggio-sera, con nubi basse sulle aree joniche e sul metapontino a causa dello scirocco. Dopo un iniziale maestrale, il vento tenderà a disporsi nuovamente dai quadranti meridionali, con conseguente aumento del rischio di nebbie e foschie.

Le previsioni per sabato 20 e domenica 21 dicembre su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia