Beautè Altamura
giovedì 25 Dicembre 2025

Natale con la pioggia, Santo Stefano variabile e più fresco: le previsioni

Il Mediterraneo continua a essere sede di diverse depressioni, una delle quali interesserà le nostre regioni nel giorno di Natale. Un nuovo flusso di correnti meridionali sospingerà la nuvolosità dapprima sul Salento e successivamente sul resto dei settori centrali di Puglia e Basilicata. Ci attende dunque un meteo tipicamente natalizio, con una mattinata nuvolosa, favorevole agli scambi di auguri tra amici e parenti nelle piazze, seguita da cieli grigi, piogge sparse e camini accesi nel pomeriggio-sera.

Nel dettaglio, giovedì 25 dicembre i cieli si presenteranno inizialmente poco nuvolosi, con nubi in aumento a partire dai settori jonici salentini e dall’area metapontina. In tarda mattinata sono attese le prime piogge, che nel corso del pomeriggio si estenderanno alle Murge, al barese e successivamente alla Bat e al Tavoliere. Sul leccese e sul tarantino sono previsti fenomeni anche intensi, mentre nell’entroterra potentino le precipitazioni risulteranno scarse o del tutto assenti.

I venti soffieranno moderati di scirocco, con locali rinforzi sul basso Jonio, mentre le temperature non subiranno variazioni significative rispetto ai giorni precedenti. Tra la sera di Natale e le prime ore del 26 dicembre, le piogge insisteranno su Salento, costa adriatica e Gargano, mentre sulle zone interne di Puglia e Basilicata si andrà incontro a un generale miglioramento.

La giornata di Santo Stefano trascorrerà con cieli irregolarmente nuvolosi e fenomeni scarsi, più probabili sui settori salentini fino alla metà della mattinata. A seguire, rapidi rasserenamenti su tutto il territorio, grazie ai venti settentrionali che spazzeranno la nuvolosità residua e favoriranno un calo delle temperature.

Lo staff di MeteoLike augura a tutti i lettori un felice e sereno Natale!

Le previsioni per giovedì 25 e venerdì 26 dicembre su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia