Il mese di dicembre sta trascorrendo senza grossi sussulti invernali, piuttosto con un clima spesso umido e nebbioso, durante il quale non sono mancate le piogge su Puglia e Basilicata. Proprio nell’ultimo giorno del mese, però, il Generale Inverno farà la sua comparsa con un’irruzione di aria fredda di origine artica.
Diciamo subito che si tratterà di una “toccata e fuga”: la perturbazione avrà come obiettivo principale l’Europa orientale, i Balcani, Grecia e Turchia.
Le nostre regioni resteranno dunque ai margini delle precipitazioni, ma dal punto di vista termico si farà sentire eccome questa sventagliata artica. Mercoledì 31 dicembre ci sveglieremo con aria rigida e forti venti di tramontana: attese temperature vicine allo zero sulle aree interne murgiane, appenniniche e del Gargano, con qualche grado in più su pianure e coste.
La giornata trascorrerà con cieli parzialmente nuvolosi, accompagnati da addensamenti più compatti che potrebbero dar luogo a brevi fioccate o nevischio oltre i 400–500 metri su Gargano, Monti Dauni e altopiano murgiano. Si tratterà di fenomeni sporadici e di breve durata; successivamente, i venti settentrionali spazzeranno la nuvolosità residua, garantendo una serata quasi stellata e dal clima polare.
Allo scoccare della mezzanotte, il benvenuto all’anno 2026, per chi festeggerà all’aperto, avverrà sotto un vento gelido e temperature prossime o inferiori allo zero. Attenzione alle estese gelate che si formeranno durante la notte e al primo mattino del 1° gennaio, quando si potranno toccare valori compresi tra -1 e -3°C, specie sulle colline pugliesi e sulle montagne lucane.
La bella notizia è che il primo giorno dell’anno trascorrerà con cieli sereni o poco nuvolosi, accompagnati da un graduale rialzo delle temperature, che comunque non supereranno i 10°C nelle ore centrali. Il vento inizierà a soffiare dai quadranti meridionali, dapprima debole e poi moderato; in serata tornerà un clima decisamente invernale, con valori nuovamente rigidi.
Cappotto, guanti e sciarpa per San Silvestro e Capodanno, termosifoni e camini accesi, e che il calore della famiglia e degli amici più cari possa riscaldare queste giornate. Buon 2026 a tutti i lettori di MeteoLike!
Le previsioni per mercoledì 31 dicembre e giovedì 1 gennaio⤵️


A cura di Michele Ceglia

