La seconda parte di gennaio è iniziata con un clima più autunnale che invernale su Puglia e Basilicata. Sono infatti tornate giornate più umide e miti, con la formazione, durante la notte e al primo mattino, di banchi di nebbia e foschie.
La situazione barica generale sull’Europa vede ad est la presenza di masse d’aria molto fredde, mentre ad ovest è attivo un flusso di correnti più umide e temperate. L’Italia si trova al centro tra le due circolazioni, fungendo da spartiacque e vivendo un limbo climatico caratterizzato da temperature nella norma e da tempo a tratti instabile.
E il prossimo weekend su Puglia e Basilicata, insieme all’inizio della prossima settimana, sarà caratterizzato da questa circolazione anomala: una ventilazione fredda di scirocco proveniente dai Balcani, attualmente interessati da un afflusso di correnti gelide dalla Russia e da una copertura nevosa ben distribuita. Si tratta di una configurazione insolita, ma possibile e già verificatasi in passato.
Nel dettaglio, la giornata di sabato 17 gennaio inizierà con cieli molto nuvolosi e piogge in risalita dal Salento verso il tarantino, il materano e le aree murgiane. I fenomeni risulteranno di moderata intensità, alternati a brevi pause asciutte. Nel pomeriggio le precipitazioni si sposteranno sulle zone interne lucane e sul Gargano, mentre sul resto delle due regioni saranno irregolari o assenti. In serata le piogge si ripresenteranno sui settori jonici, in un contesto di clima umido con foschie su entrambe le regioni.
Nella giornata di domenica 18 gennaio è prevista una intensificazione dei venti di scirocco. Al mattino il risveglio sarà caratterizzato da cieli grigi e locali piovaschi sul materano, in progressiva estensione al barese, alla provincia BAT e al basso Tavoliere. Tempo asciutto con parziali schiarite sul Salento e lungo la costa adriatica. In serata le piogge intermittenti torneranno sull’area jonica della Basilicata e, più deboli, sulle zone murgiane. Temperature in ulteriore lieve diminuzione.
Le previsioni del tempo per sabato 17 e domenica 18 gennaio su Puglia e Basilicata⤵️


A cura di Michele Ceglia

