Il promontorio di alta pressione centrato sull’Europa occidentale, lascia scoperto il lato orientale ad un continuo afflusso di aria fredda proveniente dai Balcani, che si riverserà lungo la fascia adriatica e al Sud in generale.
Correnti fredde settentrionali interesseranno il territorio appulo-lucano per i prossimi 4-5 giorni, con conseguente calo delle temperature e nuvolosità di passaggio non in grado di apportare importanti precipitazioni. L’anomalia termica a 850hpa (a circa 1500m) sarà inferiore di 8-10 gradi rispetto alla media del periodo, al suolo si traduce in temperature massime di 18-22°c e minime serali intorno agli 11-14°c, localmente ad una cifra sulle zone interne collinari.
Dunque, dal 21 al 24 settembre ci aspetta un periodo di freddo moderato, clima rigido specialmente la sera e al primo mattino, aria secca e limpida grazie ad un basso tasso di umidità. I cieli si manterranno perlopiù poco nuvolosi, con addensamenti più compatti che potranno dar luogo a isolate pioviggini sul Gargano ed entroterra murgiano fino al brindisino.
Il flusso freddo nord-orientale ci farà compagnia fino a venerdì, poi un cambio di circolazione dai quadranti meridionali determinerà un primo rialzo termico nella giornata di sabato e un ulteriore aumento è atteso in quella di domenica, con valori nuovamente vicini ai 27-30°c su alcune zone della Puglia.
La Redazione