Continua l’altalena termica che sta caratterizzando questa prima parte di inverno meteorologico. Quello astronomico, lo ricordiamo, inizierà venerdì 22 dicembre alle ore 4:27.
Dunque, dopo il fine settimana all’insegna delle correnti tese dai Balcani e un clima tipicamente invernale, da lunedì è attesa una nuova rimonta dell’alta pressione che porterà un generale rialzo delle temperature.
Torneranno cieli poco nuvolosi, aria più mite e un tasso di umidità in crescita che favorirà la formazione di foschie o locali banchi di nebbia. Guadagneremo 3-4 gradi in più soprattutto nei valori massimi. Durante il giorno si toccheranno punte di 16°c in Salento, più fresco sui settori centro-settentrionali di Puglia e Basilicata.
Un anticiclone non particolarmente stabile, infatti da giovedì 21 dicembre un parziale cedimento permetterà l’ingresso dei venti di maestrale e della nuvolosità associata a qualche piovasco. Fine settimana prossima nuovamente col clima più mite e poi periodo natalizio ancora indecifrabile: bel tempo o irruzione di aria artica ? Seguite i nostri aggiornamenti.
La Redazione