L’ultimo fine settimana di giugno segnerà il ritorno dell’anticiclone africano su quasi tutto il Bel Paese. L’onda di calore proveniente dall’entroterra algerino trasporterà nei cieli il fastidioso pulviscolo di sabbia e le temperature schizzeranno su valori torridi al centro-sud. Dunque, prepariamoci ad una nuova canicola africana che su Puglia e Basilicata raggiungerà il suo apice tra domenica e lunedì, quando sul foggiano, barese e materano si toccheranno punte di 40-41°c e di sera minime tropicali tra 25 e 30°c. Sabato invece il caldo sarà ancora sopportabile.
Intensa…ma breve, la campana di alta pressione non avrà vita lunga grazie ad un flusso di correnti tese atlantiche che, prima al nord e poi al centro-sud, spazzerà la cappa di caldo ed afa, favorendo un sensibile calo termico accompagnato da piogge e temporali. Sui nostri territori la rinfrescata inizierà dalla mattina del 2 luglio, in concomitanza con l’arrivo dell’aria atlantica che libererà i cieli lattiginosi dal pulviscolo sabbioso, riportando le temperature su valori consoni al periodo. Sono attese anche delle precipitazioni e un rinforzo dei venti di maestrale.
Questo brusco cambio di circolazione caratterizzerà quasi tutta la settimana, infatti il clima sarà molto variabile e fresco, si alterneranno spazi soleggiati a rapidi annuvolamenti che daranno luogo a rovesci sparsi su Puglia e Basilicata. Una vivace ventilazione settentrionale manterrà le temperature localmente sotto i 30°c, la sera e al primo mattino l’aria “pizzicherà”…insomma passeremo dal caldo africano alla tipica estate mediterranea. Atteso un generale rialzo termico nel week-end (6-7 luglio).
Di seguito le previsioni per sabato 29 giugno e domenica 30⤵️
A cura di Michele Ceglia