Lom.Auto Altamura
venerdì 18 Ottobre 2024

Si allenta la morsa del caldo e torna l’instabilità pomeridiana

Dopo due settimane di dominio anticiclonico e caldo africano, arrivano i primi segnali di cambiamento della circolazione atmosferica sul Sud Italia. Non ci sarà un ribaltone rispetto alla situazione in atto, ma un graduale cedimento dell’alta pressione che determinerà un aumento della nuvolosità nelle ore pomeridiane e un costante calo delle temperature, fino a riportarsi su valori in media (o leggermente al di sotto) nel corso della prossima settimana. E dopo un lungo periodo di siccità, si rivedrà la pioggia su Puglia e Basilicata.

Dunque, la prima fase riguarderà un indebolimento dell’anticiclone, ormai invecchiato e logorato dal tempo, che tra sabato e domenica permetterà l’ingresso di aria più umida atlantica sulle nostre regioni. La mattinata trascorrerà ancora una volta coi cieli sereni, contesto termico pienamente estivo su valori intorno ai 34-38°c, mentre nel pomeriggio assisteremo alla formazione di nuvolosità sulle zone interne, Gargano e arco jonico con possibili isolati acquazzoni. Clima molto afoso lungo le coste.

La novità è attesa nella giornata di lunedì 22 luglio, quando una “goccia fredda” in quota scivolerà lungo l’Italia portando un generale maltempo e una decisa rinfrescata. Anche su Puglia e Basilicata sentiremo gli effetti di questo “scossone”, infatti nel pomeriggio sono previste precipitazioni a carattere temporalesco e la sera scenderanno sensibilmente le temperature, grazie ad una vivace ventilazione settentrionale. Sarà spazzata definitivamente la canicola africana.

Si tornerà finalmente a respirare, nei giorni a seguire la circolazione si disporrà dai quadranti settentrionali, quindi avremo un caldo accettabile al mattino con serate fresche e ventilate. L’aria sarà abbastanza instabile, tanto che intorno a metà settimana potrebbero formarsi dei temporali anche intensi, accompagnati da grandinate o possibili trombe d’aria. Il calore accumulato in questi giorni è tanto e il rischio di fenomeni violenti è alto. Come al solito, monitoreremo la situazione.

Di seguito le previsioni per sabato 20 luglio e domenica 21⤵️

La Redazione