Agosto sta per terminare e il clima sta assumendo connotati da tarda estate. Le giornate si accorciano sempre più e l’ultima perturbazione ha dato un deciso strappo all’anticiclone africano, riportando temperature più sopportabili e soprattutto la pioggia al Sud. Attenzione, non stiamo dicendo che l’estate è finita, semplicemente non si vedono all’orizzonte temperature estreme o condizioni di persistenza anticicloniche.
Dunque, iniziamo dall’analisi meteo per questo fine settimana su Puglia e Basilicata: la giornata di sabato vedrà tempo stabile e soleggiato al mattino, caldo moderato fino a picchi di 36-37°c sul foggiano e arco jonico, qualche grado in meno ma clima più afoso lungo la costa adriatica dove spirerà una vivace ventilazione settentrionale. Nel pomeriggio si formerà della nuvolosità sulle zone interne lucane, Monti Dauni, Gargano e dorsale murgiana con possibilità di veloci acquazzoni. Rasserenamenti serali ovunque e caldo in aumento, a tratti molto umido sui paesi costieri.
Situazione analoga per domenica 25 agosto, anzi migliore visto che nel pomeriggio è prevista scarsa nuvolosità, se non per i settori lucani a confine con la Calabria e la Campania. Avremo ancora caldo accettabile e un deciso rinforzo del vento di maestrale, specialmente lungo la costa barese e del Salento. Quindi di conseguenza è atteso un incremento del moto ondoso del Mar Adriatico, che risulterà da poco mosso a mosso sul Canale d’Otranto.
Dando uno sguardo alla prossima settimana, con un’alta pressione non proprio coriacea, dopo un avvio di tempo buono e caldo senza eccessi, dal 27-28 agosto delle infiltrazioni di aria più umida e fresca da est potrebbero innescare piogge e temporali nelle ore pomeridiane, seguito da un calo delle temperature. Si prospetterebbe così un fine mese tra sole e instabilità, in un contesto termico in linea con la media del periodo. Seguiteci per i consueti aggiornamenti.
Di seguito le previsioni del tempo per sabato 24 agosto e domenica 25 su Puglia e Basilicata⤵️
A cura di Michele Ceglia