Beautè Altamura
sabato 23 Novembre 2024

Cieli poco nuvolosi, foschie e clima mite al mattino. Previsioni del week-end

Ci risiamo, torna l’anticiclone al Sud. Gli invasi lucani sono ai minimi storici e l’Acquedotto Pugliese ha ridotto la pressione dell’acqua su tutta la regione, invece al nord e parte del centro, nel fine settimana una nuova perturbazione atlantica porterà altre piogge e annesse criticità. Insomma, l’Italia sta vivendo due emergenze diametralmente opposte: alluvioni al centro-nord e siccità al Sud.

Dunque, su Puglia e Basilicata ci apprestiamo a trascorrere questo ultimo week-end di ottobre all’insegna del tempo discreto e delle correnti di scirocco. Una stasi atmosferica che permetterà la formazione di foschie e banchi di nebbia durante la notte e al primo mattino. Inoltre, è una tipica situazione di aria stagnante e inquinata, favorevole all’aumento delle concentrazioni di polveri sottili (PM10-PM2.5).

Riassumendo, sabato e domenica saranno due giornate fotocopia, una noia meteo: al mattino presto cieli velati e foschie in graduale diradamento, clima più fresco. Col passare delle ore, ampi spazi soleggiati porteranno il termometro a raggiungere punte di 23-24°c sul Tavoliere, hinterland barese e in Salento. Pomeriggio e sera caratterizzati dai cieli poco nuvolosi e tasso di umidità in rialzo dopo il tramonto. Ancora nebbie nelle ore notturne.

Come anticipato, il vento spirerà debole di scirocco, in lieve rinforzo durante la giornata di domenica. Grandi assenti le piogge, una situazione di blocco che continuerà fino alla fine del mese e i primi di novembre.

Di seguito le previsioni per sabato 26 e domenica 27 ottobre su Puglia e Basilicata⤵️

A cura di Michele Ceglia