Lom.Auto Altamura
venerdì 29 Marzo 2024

Dal benessere d’autunno arrivano le difese per l’inverno

Settembre dà il via all’autunno, la stagione in grado di regalarci paesaggi mozzafiato e colori unici. Il momento ideale per stare ancora all’aperto e trarre grandi benefici dal contatto con la natura. Non ci sono pennelli per descrivere la sua bellezza, come sosteneva Vincent Van Gogh. Ma è anche l’inizio delle prime piogge, dell’aria fresca e dei cieli uggiosi, quindi è opportuno tutelare la nostra salute.

Dopo il lungo periodo di vacanze ed eccessi a tavola, è giunto il momento di seguire una sana alimentazione e di svolgere esercizi fisici all’aria aperta con giornate più ventilate e buona visibilità. La frutta d’estate come uva, prugne, pesche, percochi, fichi, anguria, gialletti, cantalupi offre la sua protezione con il betacarotene, le antocianine, il resveratrolo, i bioflavonoidi, polifenoli, la vit. C, i sali  minerali contro la sfibrante azione sull’organismo di elevate temperature e radiazioni ultraviolette. E non può mancare a tavola un’insalata di cetrioli e pomodori per attivare il licopene, nutriente vegetale ad azione antiossidante.

Le difese per il freddo inverno ce le dà la stagione in corso. Pertanto una corretta alimentazione, momenti ricreativi al sole e una graduale ripresa delle attività lavorative, senza far mancare mai le motivazioni, gli interessi e l’entusiasmo, sono i migliori lasciapassare per l’autunno/inverno prossimi.

del Dott. Giovanni Incampo – Cardiologo