Beautè Altamura
venerdì 19 Aprile 2024

Dall’estate all’autunno vero, GOCCIA FREDDA verso Sud

Siamo alla vigilia di uno sconquasso atmosferico che ci farà passare dall’estate ottobrina al tardo autunno nel giro di 24 ore. È difficile da credere oggi, lo sappiamo, il tiepido sole di inizio ottobre scalda ancora la nostra pelle, lì fuori la temperatura supera i 25°c e indossiamo le t-shirt a maniche corte. È anche vero che di sera l’aria è diventata più fresca ed umida, da dopo il tramonto la colonnina di mercurio scende sotto i 20°c per poi portarsi durante la notte intorno ai 15. Il tasso di umidità nell’aria in crescita consente la formazione delle prime foschie e banchi di nebbia nottetempo e al primo mattino.

Ma l’evoluzione atmosferica sul Sud Italia sta per cambiare: la configurazione barica tipica estiva verrà presto smantellata e sostituita da una goccia fredda in quota che ora si trova tra Francia e Italia. Irromperà l’autunno vero con un forte calo termico e precipitazioni che potranno risultare abbondanti anche sulla Puglia e la Basilicata. Piogge comunque irregolari e non omogenee che si alterneranno a spazi soleggiati.

La goccia fredda può essere ricondotta ad un blocco di aria fredda in quota che in genere si stacca da una saccatura atlantica o nordeuropea (cut-off) quando un promontorio anticiclonico dinamico si insinua più o meno sull’Europa centrale.

Il distacco porta sovente la goccia fredda a seguire traiettorie dettate dalla circolazione relativa alla cellula anticiclonica che lo ha determinato, e non di rado assume direzione retrograda; tali strutture si formano, spesso, nelle stagioni transitorie come autunno e primavera e sono foriere di condizioni d’instabilità talvolta violente.

Ed è ciò che sta per accadere. La goccia fredda da domani si posizionerà sul Sud Italia (come in foto), tra Puglia, Campania e Basilicata, con movimento retrogrado traslerà lentamente verso est richiamando aria fresca e tempo instabile.

Dunque, da giovedì e per i prossimi 3-4 giorni mani all’ombrello e prepariamoci a vedere cieli grigi dietro ad un pallido sole, diffusi acquazzoni e temporali. Un clima piuttosto freddo da autunno inoltrato con temperature massime comprese tra 17 e 21°c e minime serali intorno ai 12-15°c. Il vento sarà prevalentemente disposto dai quadranti orientali.

La Redazione