Beautè Altamura
martedì 23 Aprile 2024

Avanza l’anticiclone, bel tempo e rialzo termico

Dopo una settimana caratterizzata dal clima quasi invernale a causa di un flusso d’aria fredda di origine artico-marittima che ha portato un abbassamento delle temperature e piogge ben distribuite, il vortice depressionario lentamente si sta spostando verso est garantendo un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche.

Il vento impetuoso dai quadranti settentrionali si sta pian piano attenuando e le temperature sono già in lieve rialzo.

Bel tempo e aumento termico continueranno anche per i primi giorni della prossima settimana grazie all’espansione sull’Italia di un promontorio di alta pressione di matrice azzorriana (vedi foto).

Dunque, su Puglia e Basilicata ci aspettano 4-5 giornate all’insegna del cielo sereno o poco nuvoloso e clima gradevole specialmente nelle ore diurne. Un tepore diffuso da “ottobrate romane” con massime intorno ai 18-22°c, mentre le minime saranno ancora abbastanza fresche e comprese tra 10 e 13°c. Un periodo di stasi anticiclonica che favorirà la formazione delle prime nebbie e foschie durante la notte e al primo mattino.

Ma potrebbe durare poco. Da giovedì, infatti, i modelli fisico-matematici intravedono l’arrivo di una perturbazione atlantica sull’Italia con un nuovo calo delle temperature e piovaschi sparsi anche sul nostro territorio nel fine settimana.

Si tratta comunque di una tendenza meteo a medio termine che neccessita di ulteriori conferme. Vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti.

La Redazione