Beautè Altamura
giovedì 25 Aprile 2024

Ultimi piovaschi, da venerdì rimonta l’ALTA PRESSIONE

Il vortice di bassa pressione incentrato sul mar Tirreno tra Sicilia e Sardegna, che sta provocando grave maltempo sulle due isole con nubifragi, allagamenti e trombe d’aria, nei prossimi giorni andrà man mano colmandosi lasciando poi spazio ad una rimonta dell’anticiclone che ristabilirà il bel tempo su tutto il Sud.

Sia oggi che domani gli effetti della depressione si faranno sentire anche su Puglia e Basilicata, con addensamenti diffusi che potranno dar luogo a piogge sparse, in particolare sul Salento, costa adriatica e settori interni baresi e lucani. Precipitazioni irregolari di breve durata, alternate a lunghe fasi stabili e soleggiate con temperature gradevoli.

Da venerdì, invece, un promontorio di alta pressione guadagnerà terreno verso il Sud, ultime nuvole sui settori meridionali pugliesi e poi la tendenza sarà verso un generale miglioramento che si protrarrà per tutto il week-end.

Dunque, prepariamoci ad un fine settimana con cieli sereni o poco nuvolosi, in compenso il vento umido di scirocco verrà sostituito da correnti fresche settentrionali che faranno abbassare le temperature di qualche grado.

Aspettiamoci valori massimi intorno ai 14-17°c e minime sui 10-12°c, localmente più basse sulle zone interne murgiane e lungo la dorsale appenninica. Di sera, quindi, farà abbastanza freddo.

La Redazione