Si fa sempre più insistente la possibilità di una prima sventagliata del Generale Inverno ad inizio settimana prossima.
Gli “spaghi” esamble alle coordinate di Altamura (Ba) vanno verso il basso a partire da lunedì 29 novembre, a causa di un afflusso di aria artica che investirà l’Italia con un brusco calo termico e nevicate fino in alta collina al centro-nord.
L’aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico e accompagnata da venti di burrasca, è prevista scendere alle nostre latitudini portando un repentino calo termico, nell’ordine dei 6/8 gradi in meno rispetto alla media del periodo.
La perturbazione coinvolgerà da domenica il nord Italia con piogge in pianura e neve sulle Alpi intorno ai 6-700m, da lunedì 29 e per i giorni successivi l’aria fredda scivolerà lungo tutto il centro-sud, determinando un brusco abbassamento delle temperature e precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso sull’Appennino.
Dunque, la nuova stagione andrà di pari passo con il calendario, siamo in linea con l’inizio dell’inverno meteorologico del 1 dicembre.
Niente di eclatante, sia chiaro, si passerà dalla monotonia atmosferica di questa ultima parte dell’autunno a giornate più fredde e dinamiche, con il paesaggio che man mano assumerà connotati più invernali.
Non ci resta che monitorare la situazione nei prossimi giorni.
La Redazione