Beautè Altamura
giovedì 25 Aprile 2024

Scossone meteo, l’INVERNO bussa alla porta

Si fa sempre più insistente la possibilità di una prima sventagliata del Generale Inverno ad inizio settimana prossima.

Gli “spaghi” esamble alle coordinate di Altamura (Ba) vanno verso il basso a partire da lunedì 29 novembre, a causa di un afflusso di aria artica che investirà l’Italia con un brusco calo termico e nevicate fino in alta collina al centro-nord.

L’aria fredda proveniente dal Circolo Polare Artico e accompagnata da venti di burrasca, è prevista scendere alle nostre latitudini portando un repentino calo termico, nell’ordine dei 6/8 gradi in meno rispetto alla media del periodo.

La perturbazione coinvolgerà da domenica il nord Italia con piogge in pianura e neve sulle Alpi intorno ai 6-700m, da lunedì 29 e per i giorni successivi l’aria fredda scivolerà lungo tutto il centro-sud, determinando un brusco abbassamento delle temperature e precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso sull’Appennino.

Dunque, la nuova stagione andrà di pari passo con il calendario, siamo in linea con l’inizio dell’inverno meteorologico del 1 dicembre.

Niente di eclatante, sia chiaro, si passerà dalla monotonia atmosferica di questa ultima parte dell’autunno a giornate più fredde e dinamiche, con il paesaggio che man mano assumerà connotati più invernali.

Non ci resta che monitorare la situazione nei prossimi giorni.

La Redazione