Beautè Altamura
venerdì 26 Aprile 2024

La Puglia centro-meridionale premiata dalla PIOGGIA

Il passaggio della perturbazione atlantica ha distribuito diversi millimetri di pioggia sulla Puglia centro-meridionale, in particolare i temporali si sono accaniti sul leccese nella mattinata di mercoledì in cui sono caduti 60-70mm, ben presa dai fenomeni anche la Valle d’Itria dove spiccano i 10mm di Locorotondo e i 13 di Martina Franca, mentre in serata è toccato all’hinterland barese beneficiare di una ritornante dal mare che ha scaricato fino a 38mm di pioggia a Valenzano.

Pioggia a mò di manna dal cielo ben accolta anche dalla vicina Basilicata, il metapontino è stata l’area maggiormente interessata dalle precipitazioni con il clou di 15mm a Marconia e Policoro. Sulle zone murgiane del barese, coinvolte da rovesci moderati a tratti intermittenti, l’accumulo totale di pioggia è passato dagli 8mm di Altamura ai quasi 20 di Santeramo. È andata decisamente peggio sulla Puglia settentrionale e Alta Murgia della Bat, dove una nuvolosità perlopiù sterile ha apportato insulse pioviggini.

Dopo il transito della perturbazione, l’alta pressione ha guadagnato terreno in direzione del Sud Italia, infatti oggi il cielo su Puglia e Basilicata è andato via via schiarendosi, si sono riviste ampie zone di sereno e conseguente rialzo termico fino a 15-17°c.

La Redazione