Lom.Auto Altamura
venerdì 26 Aprile 2024

Perturbazione in progress, nuvole e piogge tra sprazzi di sereno

Il vortice di bassa pressione posizionato sul Tirreno meridionale continua ad inviare nuvolosità diffusa su tutta l’Italia, determinando condizioni di tempo instabile in presenza di venti umidi meridionali. Un clima di stampo autunnale, brevi spazi di sereno si alternano a cieli grigi e piogge sparse. Temporali di forte intensità stanno interessando le Isole maggiori e le regioni occidentali.

La perturbazione sta facendo sentire i suoi effetti anche su Puglia e Basilicata, ridimensionata in termini di precipitazioni come spesso accade con le depressioni in arrivo dal Tirreno.

Dunque, per le prossime 48 ore, sul nostro territorio avremo un meteo spiccatamente variabile. Sabato mattina è atteso un nuovo peggioramento con piogge distribuite in particolar modo sulla Basilicata e Puglia centro-settentrionale, cieli velati e scarsi fenomeni sul Salento. Ultime pioviggini nel pomeriggio e poi tendenza ad un graduale miglioramento in serata.

Domenica il vortice di bassa pressione andrà lentamente colmandosi, ma resteranno condizioni di cielo nuvoloso con possibili rovesci localizzati soprattutto nelle ore centrali della giornata.

La ventilazione sarà prevalentemente dai quadranti meridionali, tasso di umidità nell’aria che favorirà la formazione di foschie in nottata e al primo mattino, mentre le temperature si manterranno su valori leggermente inferiori alla media del periodo.

La Redazione