Lom.Auto Altamura
martedì 16 Aprile 2024

Ancora dominio anticiclonico, verso un altro week-end estivo

Terminata la fase di instabilità pomeridiana che ha dispensato la benefica pioggia qua e là su Puglia e Basilicata, le prossime 48 ore saranno caratterizzate dalla rimonta dell’anticiclone che lascerà però scoperto il lato orientale alle infiltrazioni di aria fresca.

Dunque, fino a giovedì 19 maggio avremo un tempo all’insegna dei cieli sereni o poco nuvolosi, ventilazione a tratti sostenuta dai quadranti settentrionali e un clima estivo molto gradevole, senza eccessi al rialzo. Infatti, vista la presenza del vento fresco di maestrale, la colonnina di mercurio si manterrà su valori massimi compresi tra 24 e 27°c, localmente più bassi sulle zone interne pugliesi e colline lucane. Di sera, il cielo stellato e limpido sarà accompagnato da una brezza fresca e asciutta che farà scendere le temperature intorno ai 14-17°c.

Un refrigerio temporaneo che ci farà ritornare in media col periodo, per un mese di maggio partito con i connotati termici di giugno e un deficit pluviometrico ancora da recuperare nonostante gli acquazzoni a “macchia di leopardo”.

E nei prossimi giorni si prepara un’altra intensa ondata di calore. L’alta pressione africana ha intenzione di infiammare nuovamente le nostre regioni, portando le temperature a raggiungere e superare i 32°c tra sabato e domenica. Ci attende un altro fine settimana caldo e soleggiato da trascorrere sulle spiagge adriatiche o joniche, un meteo arroventato ma ancora sopportabile giusto per ricordarci che la primavera è finita da un pezzo. Si passa direttamente all’estate con un mese di anticipo rispetto al calendario astronomico.

La Redazione