Lom.Auto Altamura
lunedì 3 Ottobre 2022

Noci e mandorle, uno snack salutare e benefico

Nelle nostre abitudini alimentari mediterranee, un ruolo rilevante e di grande profilo nutrizionale è svolto dalle noci e dalle mandorle. La mandorla nella “signatura rerum” rappresenta l’amigdala, centro nervoso del sistema limbico, deputato alle emozioni profonde di lotta o fuggi, fondamentali per la preservazione della specie e l’istinto di conservazione.

La noce invece sono gli emisferi cerebrali. Entrambi questi frutti sono benefici per il sistema nervoso per il loro contenuto di vit. E (tocoferolo) e di acidi grassi poliinsaturi: Omega 3, Omega 6 e Omega 9 che fluidificano il sangue e le membrane cellulari, riducono il tasso di lipidi plasmatici intervenendo sulla triade di Virchow.

Importante il contenuto di potassio e magnesio per il reintegro minerale soprattutto in estate. Anche l’apporto calorico è buono per il ruolo energizzante anti astenia nelle varie stagioni e di antiossidanti (la vit. E) neutralizzante l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.

Quindi un ottimo aperitivo d’estate prevede la consumazione di noci e mandorle e magari olive verdi in buona compagnia, per una valida integrazione idroelettrolitica e polivitaminica.

A cura del dott. Giovanni Incampo