Lom.Auto Altamura
giovedì 23 Maggio 2024

Pillole di benessere dall’OLIO D’OLIVA

Come è buona tradizione nelle famiglie pugliesi nel periodo autunnale, dopo la raccolta delle olive si procede nei frantoi alla spremitura a freddo per la produzione dell’ottimo olio di oliva extravergine.

Le proprietà sulla salute sono notevoli, dal contenuto di polifenoli agli omega 3 e omega 6, che oltre a svolgere un’azione antiossidante e anti-invecchiamento, riducono i livelli plasmatici di colesterolo, prevenendo le malattie cardiovascolari.

Inoltre gli omega 3 fluidificano le membrane cellulari, migliorando la funzione dei neuroni e le connessioni sinaptiche con maggiore sensibilità dei recettori ai neurotrasmettitori, potenziando così la memoria. Benefici anche per l’apparato riproduttivo: migliora la spermatogenesi aumentando la fertilità maschile.

L’olio e.v.o. ha il potere di innalzare il colesterolo buono (HDL) e di abbassare quello cattivo (LDL) e i trigliceridi, fluidificando il sangue e prevenendo l’aterosclerosi. Buono l’apporto calorico e il valore nutrizionale. Fornisce acido oleico e con l’alto contenuto di fibre aiuta a regolare il nostro sistema intestinale.

Uno dei segreti della longevità delle popolazioni del bacino del mediterraneo è proprio il consumo di olio di oliva.

A cura del dott. Giovanni Incampo – cardiologo