Beautè Altamura
giovedì 21 Novembre 2024

“Cocco bello, cocco fresco”…il superfruit dalle tante proprietà benefiche

Il cocco (Cocos nuciferao palma da cocco è una pianta originaria del Sud-est asiatico che appartiene alla famiglia delle Arecacee. È denominato anche albero della vita, dal momento che tutte le sue parti possono essere sfruttate: oltre alla polpa anche l’acqua, il latte, l’olio, il guscio e le foglie. 

La noce di cocco è un altro superfruit da inserire nella propria alimentazione, è fonte di minerali come potassio, fosforo, sodio, calcio, magnesio e ferro. Le vitamine presenti sono i folati, la Vitamina C, la Vitamina E e la Vitamina B3. ll frutto del cocco è molto energetico e nutriente, ha proprietà antibatteriche, favorisce buoni livelli di glucosio nel sangue, è ricco di antiossidanti, riduce il rischio cardiovascolare e del diabete 2.

I benefici dell’acqua di cocco sono noti. Si tratta di un liquido fresco che può trasformarsi in una prelibata alternativa alle solite bevande. Ideale per gli sportivi, la noce di cocco ha proprietà energetiche e tonificanti, rifornisce i minerali che vengono persi con la sudorazione. Inoltre, contribuisce a migliorare i livelli di colesterolo e facilitare la perdita di peso.

La Redazione