L’anguria è l’emblema dell’estate, conosciuta anche con il nome di cocomero, è facile trovarla sulle nostre tavole da giugno a settembre. Esistono una cinquantina di varietà di anguria, di diverso aspetto: rotonde, ovali, baby, con buccia dal colore verde acceso striato o maculato, con chiazze bianche o gialle.
L’anguria contiene molta acqua, ma anche buone quantità di vitamina A, vitamina C e sali minerali, soprattutto potassio e magnesio. Esercita dunque un effetto diuretico e depurativo, ci aiuta a mantenere il nostro organismo ben idratato e sortisce un effetto rinfrescante. Preziosa durante le giornate più torride o di grande afa.
Contiene inoltre sostanze antiossidanti come il licopene, di conseguenza è una preziosa alleata nel contrasto all’invecchiamento cellulare e allo stress ossidativo. Favorisce la digestione, fa bene alla pelle, migliora i livelli di colesterolo. Della famiglia delle cucurbitacee come la zucca, le zucchine e il cetriolo, l’anguria è povera di calorie, ma con una buona capacità saziante grazie anche alla presenza di fibre.
A cura di Giovanni Incampo – cardiologo